condropatia femoro rotulea

La condropatia femoro-rotulea

La condropatia femoro-rotulea é una malattia che puo risultare molto pericolosa se non viene curata in tempi rapidi e con la giusta efficacia. Ecco tutto che bisogna sapere riguardo ad un simile inconveniente, con I’obiettivo di affrontarlo senza particolari patemi intervenendo fin da subito sui punti in difficolta.

Cos‘é la condropatia femoro-rotulea

Prima di dare analizzare le alcune soluzione adatte alla condropatia femoro-rotulea come le infiltrazioni, scopriamo che cos’ée. Si tratta di un deterioramento della cartilagine che riduce il margine di movimento delle ginocchia. La rotula passa sul femore con maggiore difficolta rispetto al solito, mettendo in crisi la deambulazione, seppur in maniera temporanea. Un fenomeno cosi poco piacevole che coinvolge soprattutto il sesso femminile e gli sportivi in generale, oltre ai soggetti in sovrappeso, sedentari o appartenenti alla terza età.

I fattori di rischio sono davvero numerosi: dal piede piatto alla debolezza dei muscoli anteriori di anca e coscia, passando per vari tipi di deformazioni. Il primo sintomo che si avverte è uno strano cigolio del ginocchio, che pero non provoca alcun dolore o infiammazione. Questa frizione si manifesta, seppur con sintomi e durata contenuta, sopratutto quando ci si ritrova nella stessa posizione per un lungo arco di tempo, quando si salgono le scale, si corre, oppure si cammina in maniera prolungata. Questo processo degenerativo puo colpire entrambe le ginocchia e tramutarsi in una condropatia bilaterale.

Gradi della condropatia

La condropatia rotulea che colpisce anche il femore viene diagnosticata da un ortopedico esperto, che deve verificare il grado di mobilita del ginocchio indolenzito. L’entita dei danni che colpiscono la cartilagine viene classificata in quattro gradi:

  • Il primo grado coincide con il rigonfiamento del ginocchio e il suo rammollimento. Il chirurgo utilizza uno strumento particolare, il palpatore, per premere sulla cartilagine. Se dopo questo procedimento l’impronta é ben visibile, la probabilità di essere alle prese con una lesione di primo grado è molto alta.
  • Il secondo grado é caratterizzato da una sequenza di frammentazioni che possono coinvolgere la cartilagine. La condizione clinica viene verificata tramite un controllo in artroscopia.
  • Il terzo grado prevede frammentazioni dall’ampiezza superiore al centimetro e mezzo, capaci di assumere una forma simile a quella di autentici crateri.
  • Il quarto grado si contraddistingue per un’erosione del ginocchio, che prevede la scomparsa della cartilagine e l’esposizione dell’osso.


Le terapie conservative contro la condropatia rotulea

E’ importante prestare la massima attenzione ai pericoli derivanti dalla condropatia femoro rotulea  Ad ogni modo, sono sufficienti poche e semplici precauzioni per fare in modo che un problema di questo tipo possa essere limitato e controllato al meglio. La prima cosa da fare é stare un po’ a riposo ed evitare di correre e limitarequalsiasi movimento che possa continuare a sollecitare il ginocchio.

Bisogna successivamente sottoporsi ad una cura basata su antidolorifici, applicando del ghiaccio sulla zona gonfia e infiammata.

Se la situazione persiste, bisogna affidarsi alle cure di un buon fisioterapista. L’obiettivo deve essere quello di rafforzare i muscoli delle gambe e delle cosce. Inoltre per ridurre al minimo dolori e fastidi, può essere applicato il taping sulla rotula per sostenerla a dovere. La terapia per la condropatia femoro rotulea può essere contrastata con una serie di infiltrazioni, di cortisone o con infiltrazioni di acido ialuronico. Le prime risultano indicate se l’infiammazione ha raggiunto una certa intensita, mentre le seconde per rafforzare cartilagine e articolazioni.

In ogni caso, per prevenire un inconveniente come la condropatia femoro-rotulea, é molto importante portare avanti uno stile di vita sano ed equilibrato. Bisogna evitare di avere uno stile di vita sedentaria e tenere il corpo in allenamento, anche se gli arti inferiori non dovrebbero essere sollecitati in maniera eccessiva se non si dispone della giusta preparazione fisica. 

Seguendo pochi e giusti consigli, un problema come quello della condropatia femoro rotulea sarà solo un brutto e lontano ricordo.